libricity alla Google Launchpad Week Milano

Cari lettori del nostro blog e utenti di libricity, sono passati 3 mesi dal nostro ultimo post e ce ne scusiamo, sono stati mesi intensi di lavoro grazie alle collaborazioni fatte con Bookcity Milano e Più libri più liberi di Roma.

Ripartiamo in grande con il racconto della nostra esperienza al workshop organizzato da Google Italia!

google-launchpad

Continue reading

Spazio B**K (Indipendenti 12)

Cari lettori e utenti di libricity, ripartiamo con il blog dopo un agosto di sviluppo che ha portato al nuovo portale libricity.com, dove abbiamo migliorato la scoperta delle librerie e l’esplorazione dei loro cataloghi. Adesso stiamo sviluppando un aggiornamento importante per la app, disponibile entro inizio ottobre.
In questa puntata della nostra rubrica dedicata alle librerie indipendenti  vi presentiamo, con Diletta , Spazio B**K a Milano, via Luigi Porro Lambertenghi 20  (sito pagina Facebook).

image03
Continue reading

Archeobooks (Indipendenti 11)

Cari lettori e cari utenti di libricity, un veloce aggiornamento: nuovi contatti in queste ultime settimane hanno aperte nuove possibilità per la nostra piattaforma che sarà quindi pronta a settembre.
Ad agosto il blog si ferma per la chiusura delle librerie, ci rivediamo a settembre e vi auguriamo buone vacanze. In questa puntata della nostra rubrica dedicata alle librerie indipendenti  vi presentiamo, con Edoardo Quadrelli, Archebooks a Milano, corso Magenta 15 all’interno del Civico Museo Archeologico di Milano (pagina Facebook).

Archeobooks

Continue reading

Libreria Militare (Indipendenti 9)

Cari lettori, stiamo migliorando la piattaforma web di libricity, in settimana inizieremo i test per poi metterla online entro fine mese. Vogliamo rendere più efficace l’esplorazione dei cataloghi delle librerie e la scoperta di nuovi libri dentro le librerie. Stiamo anche sviluppando diverse partnership di vario tipo, ad esempio con il gestionale WinVaria per semplificare il lavoro ai librai che utilizzano quel gestionale. Crediamo infatti che le librerie trarrebbero grandi vantaggi se i gestionali si aprissero a collaborazioni con progetti come il nostro.

Dopo queste brevi notizie, veniamo alla nona puntata della nostra rubrica dedicata alle librerie indipendenti con Angelo Pirocchi che ci presenta la Libreria Militare (via Morigi 15, ang. via Vigna, Milano, sito e pagina Facebook).

Libreria Militare

Continue reading

Libreria dello Spettacolo (Indipendenti 8)

Cari lettori, abbiamo avuto un periodo molto pieno di lavoro, con tante novità in arrivo. Ci spiace non esser riusciti ad aggiornare il blog in questo ultimo mese e ce ne scusiamo con voi.
Vi aggiorniamo velocemente su libricity: nuove librerie sono arrivate a Venezia, Bergamo, Udine, Torino e altre se ne stanno aggiungendo; abbiamo inoltre trovato dei partner molto validi per promuovere la lettura in diverse forme, in particolare Letteratura rinnovabile con i suoi progetti Giro d’Italia in 80 librerie e Letti di notte.
Stiamo anche migliorando la piattaforma www.libricity.com con l’obiettivo di rendere più facile la scoperta e l’esplorazione dei ricchissimi cataloghi delle librerie partecipanti. Abbiamo oltre 140.000 titoli disponibili in assoluto e oltre 90.000 nella sola Milano.

Ma ora concentriamoci sul blog e ripartiamo con le interviste alle librerie indipendenti. Questa settimana vi presentiamo la Libreria dello Spettacolo di Maria Cristina Spigaglia (via Terraggio 11, Milano, sito e pagina Facebook).

Libreria dello Spettacolo

Continue reading

Libricity – trova il libro che cerchi nella libreria più vicina

Libricity, la nostra app dedicata alle librerie indipendenti, ha già raggiunto un bel traguardo: 20 librerie a Milano hanno aderito  per un totale di circa 80.000 titoli unici e iniziano ad entrare anche librerie da altre città. Con questo post facciamo il punto della situazione e vi raccontiamo gli sviluppi futuri.

Adesivo che trovate sulla porta delle librerie che partecipano a libricity.
Adesivo che trovate sulla porta delle librerie che partecipano a libricity.

Continue reading

Monti in Città (Indipendenti 7)

La settima puntata della nostra rubrica dedicata alle librerie Indipendenti ci ha portato da Monti in Città, Viale Caldara 20, Milano (sito, Facebook). Parliamo di questa libreria specializzata con Monica Gariboldi e Chiara Cogliati che vedete nella foto sotto. (Per le novità sulla nostra app  vi rimandiamo al post libricity al Salone del Libro 2015. )

Monti in città

Continue reading

libricity al Salone del Libro 2015

Editori che partecipano (in progress): ilSaggiatore,  Marcos y Marcosminimum fax,  Del Vecchio Editore,  nottetempo, SUR, Adelphi, Astoria, VolandGruppo GEMS (Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, GarzantiGuanda, La Coccinella, Longanesi, Nord, Ponte Alle Grazie, Salani, TEA, Vallardi), LindauEdizioni L’Età dell’Acquario, La fontana di SiloeEdizioni Anteprima, Melchisedek, Marsilio, SonzognoFazi Editore, Astrolabio-Ubaldini, Iacobelli Editore, Vita e PensieroQiqajon, La Lepre EdizioniFeltrinelli Editore (Apogeo, Gribaudo, Urra, Kowalski, Rough Guides, FOXCRIME), Edizioni Mediterranee, Stampa Alternativa,  NN Editore, Exorma Edizioni, Casa Sirio,  Editrice Missionaria Italiana,  Brigantia Editrice, Laterza

libricity è una app (disponibile per iOS e Android) che geolocalizza i libri e le librerie: cercando un titolo, un autore o un tema, il lettore potrà vedere quali librerie intorno a lui vendono i libri risultanti ed ottenere tutte le indicazioni per raggiungerle.

Per il Salone del Libro di Torino 2015 abbiamo deciso di applicare lo stesso criterio allargandolo agli editori e quindi considerando, oltre alle normali librerie torinesi, anche il Salone come un insieme di tante librerie ed indicando ai visitatori in quale stand (libreria) trovare i libri ricercati.

LibricityArticolo1

L’editore in questo modo trasforma ogni autore e ogni libro in un punto di accesso al proprio stand, presentandosi al pubblico attraverso l’interesse dei lettori: i libri.

Dall’altro lato il lettore trova in maniera semplice i libri che vuole, riuscendo così ad orientarsi in quella che, per 5 giorni, diventa la più grande libreria d’Italia.

La partecipazione è molto semplice, abbiamo bisogno della lista dei libri che portate al salone in formato Excel con ISBN e numero di copie.

Per maggiori informazioni mandateci una mail all’indirizzo info@libricity.com, vamosquevamos!

 

 

Centofiori (Indipendenti 6)

Per la sesta puntata della nostra rubrica dedicata alle librerie Indipendenti  incontriamo Roberto Tartaglia della libreria Centofiori, Piazza Dateo 5, Milano (Facebook). Prima della chiacchierata vi aggiorniamo in breve su Libricity la nostra app dedicata alle librerie indipendenti, disponibile nelle versioni Android e iOS.  È  ancora in beta e ci potrebbero essere malfunzionamenti (la versione iOS dà problemi nella lista dei risultati della ricerca e le mappe sono in una vecchia versione, stiamo aspettando l’aggiornamento da parte dell’Apple Store); il vostro feedback è molto utile e apprezzato, vi invitiamo quindi a scriverci ad app@libricity.com. L’app al momento copre principalmente Milano (12 librerie) e ci stiamo allargando anche su altre città. Abbiamo pronta una sorpresa per il Salone del Libro ma su questo vi diremo meglio tra un po’.

Centofiori

Continue reading